All for Joomla All for Webmasters

Terapia Intensiva

Il servizio di terapia intensiva (TI) nasce con lo scopo di di trattare e gestire emergenze cliniche o chirurgiche, che necessitano dell’utilizzo di strumenti non convenzionali per il supporto avanzato delle funzioni vitali.

 

Il servizio è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. L’area di terapia intensiva è destinata all’assistenza continuativa, 24 ore al giorno, dei pazienti più critici ricoverati, offrendo un livello avanzato in termini di monitoraggio e cure intensive del paziente. Il servizio è garantito da uno staff di personale medico veterinario dedicato. Il personale della terapia intensiva si avvale delle consulenze specialistiche dei diversi professionisti presenti nella struttura secondo un approccio multidisciplinare che garantisca anche il trattamento dei casi più complessi. Il personale di terapia intensiva si occupa inoltre dell’assistenza dei pazienti critici affetti da malattie trasmissibili ricoverati nelle aree di isolamento specificatamente dedicate.

Le emergenze che vengono più frequentemente gestite e trattate dalla unità di TI sono emergenze respiratorie (ostruzione delle vie aeree, paralisi laringea, collasso tracheale, patolgie infettive, vascolari, ARDS, versamenti), cardiologiche (insufficienza cardiaca congestizia, versamento pericardico, tromboembolismo arterioso), neurologiche (trauma cranico, status epilepticus), tossicologiche,  traumatiche, ambientali (colpo di calore, ipotermia, inalazione di fumo, folgorazione, annegamento), internistiche (metaboliche, ostruzione delle basse vie urinarie, anemia e trombocitopenia immunomediate, gastro-enterite emorragica) e dell’appartato riproduttore (distocia, piometra).

Lo staff della terapia intensiva è composto da: dott.ssa Ilaria Bergamini, dott.ssa Serena Cangialosi, dott.ssa Silvia Stefanelli, dott.ssa Laura Valli, dott.ssa Anna Vinci

 

Per migliorare la tua navigazione su questo sito utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Privacy Policy.